domenica 23 settembre 2007

Forse non sapevate che...

...é veramente una figata viaggiare dall'altra parte del mondo. Da soli. E cercarsi la gente dall'altra parte del mondo. Certo non hai la certezza della situazione "mi sono portato il collega da casa", ma diciamolo: l'avventura ha un gusto tutto suo. Se poi dall'altra parte del mondo non becchi manco un italiano, e dunque non puoi sfoderare la tua arma segreta "...italiano?", allora é il caso di dire che quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Devo dire che stavolta partivo avvantaggiato. Dei cento alla conferenza, di non cinese (oltre a me) c'erano quattro studenti tedeschi e due professori spagnoli. Quando si dice "capire le persone guardandole negli occhi".

Tralascio la parte relativa alla qualitá della conferenza, alla mia presentazione, alle domande che ho ricevuto e alle urla di giubilo dei cinesi. E' un argomento che, secondo un recente sondaggio di Renato Mannheimer, non interessa al lettore medio di thisiszuppa, fuorché ai miei genitori, che saluto, ai quali lo racconteró a voce.

Mentre scrivo alla TV danno "Starship Troopers" in inglese. Uno dei film piú stupidi della storia del cinema, che ciónonostante esercita su di me grande fascino. Sará l'equivalente dei film con Julia Roberts per la donna media. Il/La protagonista lotta contro il cattivo e poi alla fine vince. E poco cambia se il cattivo sia l'invasore alieno o Hugh Grant. Nulla cambia invece se il finale sia la battaglia finale all'ultimo sangue con distruzione dell'invasore alieno o il matrimonio.

Dicevo, lo zoccolo duro con cui parto sono quindi tre dei quattro tedeschi. Gente in gamba intendiamoci, ma forse soffrivano troppo la mia superioritá nel calcio balilla. Posso assicurarvi peró, cari amici lettori di thisiszuppa, che fossilizzarsi sul gruppetto iniziale di tre tedeschi (di cui due rosicano per la mia maestria nello scascionare) rischia alla lunga di essere un goccino limitativo. Dico sei in cina e hai 95 cinesi a disposizione, fai due piú due. No, che avete capito, non intendevo di aprire una fabbrica manifatturiera. Bensí, considerato che non hai piú la macchina fotografica, approfittane per portare a casa qualche esperienza, pensiero, abitudine di questo strano popolo.

Il tutto é facilitato dal fatto che tutti i ragazzi presenti alla conferenza sono di una socievolezza unica. Anzi sono proprio loro a voler fare amicizia con te. A partire da quello che ti aiuta senza successo ad ottenere uno sconto sulla camera d'albergo fino alle cinque cinesi ridacchianti che ti circondano per conoscere i segreti dei progetti dei tuoi colleghi. E continuano a circondarti ridacchianti anche dopo che gli hai detto che dei progetti dei tuoi colleghi non ne sai proprio un acca.

Cosí ci ritroviamo tutti alla cena di gala. Finalmente una grossa tavolata, cosicché anche non tedeschi si potessero unire a noi. E meno male aggiungo io, perché ancora una volta si mangia quasi alla cieca, se non fosse per le poco dettagliate spiegazioni dei locali, anch'essi imbarazzati nel non capire che accidenti ci sia nel piatto. Comunque la cena va via che é uno spasso, considerato che nel palco antistante ai tavoli si esibiscono dei ragazzi che sembrano usciti da "Amici di Mariang deng Filipping". Fantastici, si parte con due cinesi atipiche (nel senso... va beh... diciamo "meritevoli") vestite da cowboy e si arriva, passando per un cinese ingelatinato che canta con trasporto la canzone di ghost vestito da Tony Manero, ad un professore che si esibisce con successo nella versione cinese di "'O Sole Mio". Coseche valgono da sole il prezzo del biglietto della cena. Che non ho pagato. Visto che l'atmosfera va rilassandosi grazie alla birra cinese servita in bicchieri da vino minuscoli, ne approfitto per togliermi due dubbi dai cinesi:

  1. Che ne pensano del fatto che internet in Cina sia censurato. Pensate, ad esempio, che un cinese non puó consultare Wikipedia. E, ancor piú grave, un cinese non puó leggere il mio blog. E infatti se riesco a leggere i vostri commenti, é solo grazie a quello smanettone di Zeppe e i suoi trucchetti, che certamente mi sono costati una schedatura da parte della polizia locale.
  2. Come accidenti fanno gli amici cinesi a tagliare con le bacchette i bocconi troppo grossi. E non fate finta che non sia un dubbio che vi attanaglia da quando avete visto la vostra prima bacchetta. Insistete a fare finta? E allora io non ve lo dico come si fa e lo aggiungo alla lista di mie capacitá invidiate, come far scorrere la pallina a mille all'ora dopo una sassaiola del portiere.

La sera si esce sempre nel nostro locale di fiducia, dove ormai ci danno del tu. Anche perché in inglese non esiste la forma di cortesia del Lei. Dove riesco ad infilare una prestazione record di 9 birre cinesi da 0.33 in tre giorni. E ragazzi odio ripetermi, ma MAGIE e dico MAGIE al biliardino. La storia della sveglia mancata il giorno dopo la sapete giá. Quello che non sapete é che divento fraterno amico di tale Zhao Zhao con cui mangio a pranzo e a cena, che continua a riempirmi di aneddoti sui cinesi da far invidia ad un libro sul confucio. Tipo, lo sapevate che:

  1. In cina sono 1 miliardo e 300 mila persone (non é questa la notizia) e ci sono solo 100 cognomi? E Zhao e uno di questi cento. Mentre per il nome puoi scegliere quello che ti pare. Forse per questo i genitori di Zhao, lungimiranti, avranno pensato che nessuno aveva pensato di dare il nome di battesimo uguale al cognome.
  2. I cinesi per scrivere in cinese con il computer non usano una tastiera di un metro quadrato, bensí hanno una tastiera normale con una specie di enorme t9. Tu scrivi la parola come la pronunceresti, e lui attacca a farti vedere una lista di millemila ideogrammi tra cui scegliere.
  3. Che ogni carattere corrisponde ad una sillaba. E che si puó solo scrivere Lu - Ka ma non Lu - Ca, perché Ca si pronuncia Za.
  4. Che ci troviamo nell'anno del maiale. E io sono nato nell'anno della scimmia. E che gli anni non hanno numeri, bensí sono identificati da una lista di dodici animali che si alternano. E quindi puoi stimare l'etá di qualcuno sapendo l'anno di nascita con un margine di errore enorme. Quindi immagino giá i rubacuori cinesi che chiedono l'anno di nascita ad una sorridente cinesina e cavallerescamente tolgono 2 cicli di animali rispetto all'etá stimata. Poco conta se vanno sottozero.
  5. Che il dragone é immagine di Dio. E che gli uomini sono chiamati "Figli del Drago". Inutile dire il mio imbarazzo nello spiegargli che in Europa i draghi sono solo quelli che sparano fuoco.
  6. Che la cina ha combattuto contro i giapponesi la prima e la seconda guerra mondiale. Occhei bravi, voi lo sapevate e io no. Volete un premio adesso? Vi accontento, sappiate che questa risposta di Zhao Zhao era alla mia domanda "La Cina non é stata interessata dalla seconda guerra mondiale, vero?".
  7. I mandarini cinesi fanno proprio schifo. Questo lo sto dicendo io, ma Zhao Zhao confermerebbe. Assurdo, 4 mandarini 2 EYPO e 80 e ci sono 4 semi per spicchio.

E milioni di altre cose, tipo che nel calendario cinese oggi é circa il 10 agosto, che al momento fingo di non ricordare perché ho abbastanza sonno. Si conclude la serata, si spengono le luci tra le divertenti battute degli astanti quando dico che rimarró fino a lunedí prossimo qui, visto che in questa cittá c'é proprio poco da fare. Ma io sono tranqiullo, per la mattina sono giá daccordo con un cino-singaporese e, per il pomeriggio, una tale cinesina Li Ying mi invita ad unirmi a lei in un tour di Jinan guidato dal suo collega Simca Tiang, egli originario di Jinan.

Si torna al solito Bar, altre spettacolari gesta a biliardino, altre spettacolari 4 birre e, non per vantarmi ma per tenere statistiche, quarta cinese che attacca bottone. L'ho capito da solo senza che me lo spieghiate: é tutto per colpa dell'EYPO forte. 

2 commenti:

Zeppe ha detto...

Minc*a, se alla conferenza ci fossero stati un po` piu` cinesi, si sarebbe raggiunta la concentrazione di cinesi che c'e` nella mia universita`, cosi` come in quasi tutte le altre universita` di londra (in realta` se la giocano con i middle-eastern).

Mi pare comunque di aver intuito che hai realizzato da solo che i tuoi "curiosi aneddoti" possono essere facilmente ascrivibili alla tua ignoranza sul settore "cinese", piu` che ad un'effettiva mancanza generalizzata dell'informazione di base. Tradotto: li sapevo gia`, impagnati di piu` la prox volta!

Andrea ha detto...

OT:Zeppe smettila di "smanettare" CHE DIVENTI CIECO COMPLETO A BREVE!

Rimango affascinato dagli "occhi" con cui vede e poi racconti le cose..Sarà che al momento il massimo di "Estero" che mi permetto è andare a Monserrato per giocare.