mercoledì 6 giugno 2007

"il mio ufficio" o qualcosa del genere

Ora che giá cone oscete l'edificio é ora di mostrarvi la stanzetta dove passo il tempo a ricercare il senso della vita o a ricercare le migliori offerte dei supermercati locali. Dopo lunghi sforzi ho infatti coniato in Austria "il teorema del risparmio". Siccome il post é intitolato... ad essere sinceri non gli ho ancora dato il titolo ma dovrebbe suonare come "il mio ufficio" o qualcosa del genere, non divagheró molto. Dicevo il teorema del risparmio dice che la massima soddisfazione di me medesimo é data dalla seguente equazione:

SODD = A*QUANTITA' + B*PREZZO^{-1} + C*OFF_SPEC + D*QUALITA' [*]

Tornando a "il mio ufficio" o qualcosa del genere, le foto intorno a questo testo vi danno una chiara idea della situazione. Effettivamente non la danno, manca l'elemento d'arredamento caratteristico: il mio compagno di stanza. E' un koreano del nord, quindi ha il 50% di provenire da una nazione canaglia (visto che non mi ricordo se gli USA vanno d'accordo con quelli del nord o quelli del sud). Il mio rapporto con lui é bellissimo per due motivi. Il primo é che non ho ancora capito quale sia il suo nome e quale il suo cognome, ma per semplicitá lo chiamo con la parola piú corta delle tre cioé "Ri". Ora voi penserete: semplice e immediato, gli dici "Ri" e poi quello che ti serve. No, nulla di tutto questo visto che Ri parla l'inglese come io parlo l'Etrusco. No, non nel senso che conosce solo le parolacce, quanto che proprio si esprime male, insomma uno di quei casi in cui si puó dire che al nostro rapporto manca la comunicazione.

In ogni caso potete ammirare la mia scrivania, in cui fa capolino il mio consueto ordine stoico. Daltronde come diceva il mio saggio amico Zeppe, si puó capire quanto lavora una persona guardandogli la scrivania. Se ha tempo di tenerla in ordine vuol dire che poi tanto da fare non aveva. Per me il motivo non é ESATTAMENTE questo, ma mi accontento di sapere che se passasse Zeppe davanti al mio ufficio penserebbe "HEY quello sí che é uno che si spacca la schiena!". Anche io ho il mio balconcino in fil di ferro personale, quindi se mi vedete giú cercate di consolarmi il piú in fretta possibile. Notare il dettaglio del parapetto, che in realtá é stato ideato come una pratica scaletta verso l'infinito. La foto a destra mostra il rilassante (e romantico secondo alcuni) cimitero piazzato davanti all'istituto.

[*] Segue parte per veri nerd:

OFF_SPEC indica quanti soldi ho risparmiato visto che il prodotto era in offerta.
Lunghi studi e simulazioni ed esperimenti pratici hanno portato allo sviluppo di due lemmi:
Primo lemma al teorema del risparmio: si evince una relazione di proporzionalitá diretta tra prezzo e qualitá. Il parametro D puó dunque, per esclusiva semplicitá di calcolo, fissato a zero.
Secondo lemma al teorema del risparmio: per D diverso da zero, max(SODD) = lim_{QUALITA --> 0}(SODD).

2 commenti:

Zeppe ha detto...

onorato di essere stato citato. Comunque, devo ammettere che negli ultimi tempi ho rivalutato la mia teoria sull'ordine della scrivania. Ovvero, diciamo che se d_m e` la densita` di merda, l'impegno atteso I in funzione di d_m e` esprimibile come:

I = d_m/d_t * exp(1 - d_m/d_t)

normalizzato ad 1. Ovviamente d_t e` una densita` di soglia, ma quando il tavolo del tuo vicino di banco (well... nel mio "studio" siamo in 11) ospita una comunita` di germi con tanto di valuta locale, e testate giornalistiche indipendenti, bhe in quel caso il d_m del tuo vicino e` a destra di d_t.

peneku ha detto...

ci hai deliziato con dettagli su casa, ufficio, balconcini, formule risparmio, ma prorpio oggi, 7 giugno, nn hai ancora scritto nnte! :( BIBI, TE LO RICORDI KE è IL TUO COMPLEANNO? AUGURIIII!!!