giovedì 6 settembre 2007

Il mattino ha il sole in bocca

Rispondo ad una lettera di un lettore. Mi scrive Mario da Gallipoli. "Caro Thisiszuppa, credevo fossi in grecia per lavoro, invece pare che tu stia facendo la bella vita alla faccia del contribuente austriaco".

Caro Mario, grazie per la tua lettera. Effettivamente dovete considerare che i miei racconti di viaggio sono shiftati di un paio di giorni, e vi scrivo nelle brevi pause che questa vacanza di lavoro mi concede. Inutile che ridiate. Proprio adesso sto lavorando. Eppure vi scrivo. Quando si dice "Multitasking". E poi Mario considera che conosco uno che va alle conferenze in Grecia e passa il suo tempo in piscina invece che... invece di fare quello che faccio io.

CIMG4431Torniamo a noi. Terzo giorno in grecia. E ancora la prima parola che sento é in tedesco. Voi sottovalutate il problema, ipotizzate che per una forma di imprinting linguistico da un giorno all'altro inizi a parlare un tedesco perfetto con un perfetto accento sardo. Io, OGM sardosassone.

Insomma lasciamo Delfi. Temperatura alle nove del mattino attorno ai 38°C. Fortunatamente tenendo il condizionatore della Matiz in posizione uno, dopo 5 minuti l'acqua delle bottiglie nel portabagagli é diventata ghiaccio e di tanto in tanto grandina sopra il sedile del passeggero. Ma poco male per me, visto che sono alla guida atto a recuperare la benzina (e gli EYPO) consumati il giorno prima. Vuol dire che ormai si cambia sui mille giri e fin quando rimarró io al volante (altri 300km) il motore della Matiz si puó scordare di entrare in coppia. CIMG4446Che poi si accontenti, ieri ha giá dato.

CIMG4435 Prima tappa, Corinto. La nuova Corinto, ossia una normalissima ci ttá. Se non fosse per l'omonimo canale, che taglia in due l'omonimo istmo. Sarebbe una tappa che forse manco meriterebbe di essere citata, se non fosse che dall'omonimo ponte, ci si puó lanciare col bunjee jumping. Armati di coraggio e un pó di incoscienza ci avviamo alla base di lancio, e siccome i due compagni di viaggio tentennavano decido di mostrare l'orgoglio italiano... Seriamente, ci sono dei pirla che buttano i soldi lanciandosi dal ponte di Corinto. Fortunatamente due di questi hanno ben pensato di scialacquare un paio di EYPO mentre c'ero io.



CIMG4463 CIMG4486 Dalla nuova Corinto si passa alla antica Corinto, la classica cittá costituita da 7200 negozi di souvenir, 2300 ristoranti e 765 venditori abusivi di acqua. Ah, dimenticavo, c'é anche un sito archeologico. Attorno al tempio di Apollo, restano le rovine di una intera cittadina che, fonte wikipedia, pare avesse vissuto giorni migliori. Il coreano seduto accanto a me si é addormentato. Interessante sarebbe visitare la parte fortificata della cittá, l'acrocorinto. Il coreano seduto accanto a me russa leggermente. Per dimostrare che i miei racconti vi aiutano a crescere, vi dico che acro vuol dire "alto", quindi acropoli e la cittá alta e acrocorinto é il corinto alto. Finita la presentazione, gli applausi svegliano il coreano seduto accanto a me. Dicevo, il problema é che avrebbero dovuto chiamarlo il muchoaltocorinto visto che si raggiunge solo a piedi e la guida parla di un cammino di due ore. Armati di coraggio e diverse bottiglie d'acqua si comincia la scalata. Dai non ci avrete creduto un'altra volta...

CIMG4511 CIMG4500 Tappa successiva Nemea, una cittá diversa dalle altre. Infatti c'é un tempio di Zeus e una distesa di pietre e rovine. La differenza é un vecchietto logorroico (che ricorda vagamente nonno Simpson) che passa le sue giornate a chiaccherare coi visitatori. Sinceramente non ho capito se fosse stato anch'egli ritrovato nei recenti scavi che hanno riportato alla luce lo stadio.

3 commenti:

Zeppe ha detto...

Il "uau" nel video effettivamente suona alquanto tedesco...

Irene ha detto...

beh, ma insomma...ti sei lanciato o no? o costava davvero troppi eyri? altro ke orgoglio italiano!

Irene ha detto...

mi sa ke le prossime volte ke ci capiterà di vederci, comunikeremo via pc...qnd scrivi sei stranamente molto simpatico! perfino x me ke nn capisco mai qndo skerzi o sei serio!! :D